maggio 22, 2018

5 motivi per spegnere lo smartphone per un giorno…e anche più!

image

Coccole quotidiane, cibo sano, weekend in SPA, percorsi di benessere…le cose che pianifichi per ritrovare l’armonia tra corpo e mente sono davvero tante! Eppure, c’è un piccolo gesto che non facciamo quasi mai: spegnere lo smartphone. Perché risulta difficile? Per essere sempre reperibili, non perderci l’ultima news e visualizzare in tempo un invito last minute. Perché dovremmo farlo almeno una volta a settimana? Perché spegnendo lo smartphone puoi…

 

  1. …essere esattamente dove sei!

Uno dei vantaggi degli smartphone è quello di connetterti con il mondo, coinvolgendoti in eventi decisamente lontani. Ma quanto ti distrae da quello che ti succede intorno? Non segui il discorso di un amico per visualizzare l’ultima notifica, ti estranei totalmente dal viaggio in treno per seguire l’ultimo hashtag di tendenza su Twitter e, tra trilli e avvisi, persino immergerti nella trama di un film diventa un’impresa impossibile. Inserisci la modalità aerea per concederti un viaggio nella realtà…e concentrarti su quanto sia ricca di sfumature!

  1. …avere più tempo per te stessa!

Fermati un attimo e rifletti: quanto tempo spendi a rispondere a commenti, messaggi e chat di gruppo? E se dalle 20 in poi spegnessi il telefono, dai rituali di benessere ai tuoi hobbies, quante cose potresti fare per te stessa?

  1. …dormire meglio

Diverse ricerche dimostrano che dormire senza dispositivi elettronici nella stanza aiuta ad avere un riposo più efficace. Non solo: anche guardare lo schermo prima di addormentarsi impedisce al cervello di rilassarsi in maniera corretta. La soluzione? Leggere un libro prima di addormentarsi e acquistare una sveglia analogica…in onore all’arredamento vintage!

  1. …staccare dal lavoro

Grazie agli smatphone siamo raggiungibili sempre e ovunque…per chiunque! Per staccare davvero dal lavoro, stacca prima di tutto i dispositivi elettronici e rimanda il lavoro al lunedì: non pensarci nel weekend potrebbe aiutarti ad essere addirittura più produttiva durante la settimana!

  1. …ascoltare davvero gli altri!

Anche se scrivere messaggi divertenti alle ore più improbabili è una caratteristica delle amicizie più belle, è più importante guardarsi negli occhi ed esserci…davvero! Metti da parte la tecnologia, chiama i tuoi migliori amici e organizza una serata smartphone free: vi ritroverete a parlare e a sentirvi in contatto reciproco più di quanto immaginate!

Non controllare lo smartphone ad intervalli regolari ti sembra troppo arduo? Prova a farlo per step: un’ora, una notte, poi un giorno…e magari, durante il prossimo viaggio, scoprirai che il tuo vicino di viaggio in treno non è così male!

Leggi anche -> 6 CONSIGLI PER UNA DOCCIA IN PALESTRA DAVVERO IDRATANTE!

share: