luglio 27, 2018

5 rituali di benessere nel mondo: dal bagno al latte di bufala al temazcal dei Maya

image

Paese che vai…rituale che trovi! La nostra linea Biancamore è nata riportando alla luce l’antico rimedio del bagno nel latte per donare idratazione e nutrimento alla pelle. Ma quali sono gli altri rituali di bellezza che, nel mondo, sono sopravvissuti nei secoli? Eccone 5, alcuni dei quali potete cercare di ricreare a casa…per riportare armonia tra anima e corpo!

 

  1. Il Lomi Lomi delle Hawaii

Le isole delle Hawaii non sono un paradiso di relax solo grazie alle loro ineguagliabili bellezze. Nel cuore del Pacifico, infatti, nasce un rituale in grado di ristabilire l’equilibrio tra corpo e mente, il cui segreto viene ben custodito dalle popolazioni indigene: il massaggio Lomi Lomi. Si tratta di un vero e proprio rituale sciamanico in cui, tradizionalmente, entrano in gioco forze primordiali che vengono simboleggiate dal tocco, dalla danza e da un movimento ritmico e sensuale in grado di infondere nuova forza a chi vi si sottopone. Non è un caso che venga definito “massaggio dell’anima”: ha l’effetto di distendere la muscolatura e sciogliere le articolazioni, rilassando, tonificando e riattivando la circolazione.

 

  1. L’Hanakasumi giapponese

Gli antichi trattamenti corpo della cultura nipponica sono l’ideale per allontanare lo stress a cui ogni giorno siamo sottoposti. Uno dei più efficaci, sebbene straordinariamente dolce, è l’Hanakasumi: un antico rituale che unisce alla cura del corpo un profondo relax della mente. Il suo scopo è quello di reidratare la pelle grazie all’applicazione di un esfoliante delicato a base di riso e fiori di ciliegio, un massaggio alla base dei piedi e un massaggio del corpo. Infine, per idratare la pelle, si applica il burro di karitè mentre i piedi vengono avvolti in un asciugamano caldo. Più che un massaggio, un viaggio sensoriale in grado di rimettervi al mondo!

 

  1. Il rituale dell’Hammam

Conosciuto anche come bagno turco, l’hammam è oggi un diffusissimo trattamento nel quale oriente e occidente si incontrano. Il vapore stimola l’eliminazione delle tossine e della cute morta, riattiva la circolazione e rigenera la pelle grazie a un percorso multisensoriale che alterna ambienti caldi e freddi, luci ed ombre. Le fasi dell’hammam, infatti, prevedono la purificazione, il gommage (esfoliante) e la tonificazione del corpo. Il rituale è facilmente replicabile anche a casa: basta ricreare l’atmosfera e utilizzare i prodotti giusti, come lo Scrub Corpo al Latte di Bufala per la fase del gommage, in grado di esfoliare con dolcezza con elementi naturali e senza parabeni.

 

  1. L’Ayurveda indiana

Più che un rituale a sé stante, l’Ayurveda è una vera e propria medicina naturale nata in India più di cinquemila anni fa che utilizza gli olii essenziali, ricchi di sostanze nutrienti e antiossidanti. I rituali ayurvedici sono molti, ma utilizzano tutti gli olii essenziali che possono incidere sul benessere generale attraverso miscele specifiche con proprietà calmanti, energizzanti o equilibranti. In più, creano una barriera protettiva per la pelle, tenendo lontane le tossine ambientali e i radicali liberi. In particolare nei massaggi, gli olii costituiscono il vettore che trasmette energia dalle mani del terapista al corpo del paziente. Solitamente si utilizzano aneto, calamo, cannella, carota, coriandolo, cumino o curcuma per purificare la pelle, poi finocchio, lavanda, limone, melissa, noce moscata o origano per togliere l’accumulo di tossine e svolgere un’azione drenante e antiossidante. E per influire positivamente sulla mente? Niente di meglio che menta, camomilla, cocco, sandalo e jojoba!

 

  1. Il temazcal dei Maya

Il temazcal è uno dei trattamenti basati sui riti della civiltà Maya e ne sfrutta le antiche conoscenze erboristiche. Si tratta di un particolare bagno turco eseguito in apposite cupole all’interno delle quali vengono sistemate delle pietre calde, spesso vulcaniche, sulle quali viene versata dell’acqua affinché si generi una nuvola di vapore.  Solitamente, all’acqua vengono aggiunte delle erbe aromatiche dalle proprietà curative. Questo trattamento ha il potere di rilassare i muscoli e il sistema nervoso, stimola l’apparato digerente e respiratorio e favorisce l’espulsione di grassi e tossine in eccesso. Replicare il temazcal a casa può essere davvero difficile, ma per eliminare le tossine dal corpo puoi sempre effettuare un bagno detox a casa!

 

I rituali di benessere nel mondo sono innumerevoli, ma hanno tutti un unico scopo: riequilibrare mente e corpo. L’aspetto più interessante? Senza dubbio la personalizzazione: ognuno, a partire dalle proprie esigenze mentali e fisiche, può adattare il rituale e renderlo accessibile, quotidiano e assolutamente adatto alla propria vita quotidiana. Raccontaci qual è il tuo rituale di benessere!

 

Scopri tutti i Rituali di Benessere Biancamore, clicca qui!

share: