5 modi per disintossicare la pelle e schiarire la mente dopo le feste
- Biancamore
- 263 views

Ci passiamo proprio tutti: aspettiamo le feste natalizie, le viviamo con l’acceleratore approfittando di ogni party e poi ci ritroviamo senza forze, non esattamente pronti per ricominciare. Oggi condividiamo con te 5 regole per disintossicare la pelle e rilassare la mente dopo il periodo Natalizio. Perché chi ha ben festeggiato possa riprendersi… benissimo!
Le feste di Natale non ci lasciano sempre al meglio. Anzi: tra pranzi con parenti e amici, cenoni con brindisi infiniti, mini gite fuori porta e corse per gli ultimi regali, spesso ci ritroviamo più stanchi di prima. Ne è valsa la pena? Ovviamente! Non si piange sul vino bevuto, tanto meno sulle ore piccole che ci hanno visto ballare e ridere. Ma che fare per riprendersi?
Ecco 5 modi per disintossicare la pelle e rilassare la mente subito dopo le feste. Per tornare in pista con meno stress e più energia, parti con… il respiro!
1. Concediti 15 minuti di meditazione
Può sembrare banale, ma anche un semplice gesto come la respirazione può cambiare il nostro modo di percepire noi stessi e il mondo che ci circonda. A patto di farlo consapevolmente, magari attraverso una meditazione guidata.
Concederti 15 minuti di meditazione al mattino, o quando ne senti il bisogno, ti permette di:
- ridurre stress e ansia
- avere una visione più positiva della tua quotidianità e della vita in generale
- migliorare la consapevolezza di te
- aumentare la capacità di attenzione
- dormire più serenamente.
Tutto questo ti porta a ritrovare l’equilibrio tra mente e corpo e ti permette di sintonizzarti nuovamente con la tua interiorità. La cosa più bella? Che non serve un’attrezzatura apposita e che puoi farlo anche a casa, semplicemente cercando una meditazione guidata su YouTube.
Se poi ci prendi la mano, puoi sempre creare un angolo meditazione in casa! La meditazione ti predispone anche a prenderti cura di te. Ecco quindi il secondo consiglio per disintossicarti!
2. Fai un bagno detox
Hai mai fatto un bagno con i Sali di Epsom? Beh, se sei reduce da vacanze particolarmente stressanti, è proprio quello che fa per te!
Il Sale di Epsom è ricco di magnesio e, se utilizzato in combinazione con il bicarbonato, è perfetto per neutralizzare le particelle tossiche che si depositano sulla pelle ed eliminare le tossine dall'organismo. Per preparare un bagno detox con i Sali di Epsom riempi la vasca con acqua calda e poi aggiungi:
- 2 tazze di bicarbonato di sodio;
- 2 tazze di sale Epsom
- se lo desideri, 5/10 gocce di eucalipto, lavanda, rosmarino, menta piperita o olio essenziale di timo: oltre ad infondere un buon profumo, hanno proprietà rilassanti, antisettiche, antibatteriche e antidolorifiche.
Immergiti nella vasca per 20/50 minuti. Per contrastare l’effetto disidratante, ricorda di bere molta acqua. Una volta completato il bagno, risciacquati con acqua fresca per dare un'ulteriore spinta alla circolazione e cerca di uscire dalla vasca lentamente ed evitare movimenti bruschi (potresti avere dei capogiri).
Oltre ad essere disintossicante per il corpo, questo bagno allevia i dolori articolari e muscolari: perfetti per chi ha fatto le ore piccole in pista!
Unica controindicazione? Non fare i bagni con i sali di Epsom durante la gravidanza o se si hanno problemi di cuore, pressione o diabete.
Una volta asciugata la pelle, ricorda di idratare la pelle del corpo con la Crema Corpo al Latte di Bufala! Oltre a non contenere allergeni e nickel, è ricca delle sostanze nutritive del latte di bufala, ideali per idratare l'epidermide dopo un bagno detox.
3. Non hai la vasca? Fai lo Scrub sotto la doccia!
Ok, non tutti possiamo concederci un bagno detox tutte le volte che vogliamo. Allora, come fare? Un altro modo per eliminare la pelle morta e rigenerare i tessuti cutanei è senza dubbio fare lo Scrub corpo, anche sotto la doccia!
Ti basta semplicemente:
- bagnare la pelle con acqua tiepida
- applicare lo Scrub Zucchero e Latte di Bufala sulla pelle bagnata
- massaggiare delicatamente con movimenti circolari procedendo dal basso verso l’alto, insistendo bene su talloni, ginocchia e gomiti oppure dove le discromie della pelle sono più evidenti
- risciacquare tutto con acqua tiepida
- utilizzare il Detergente Corpo al Latte di Bufala per completare la detersione della pelle.
Una tips in più? Se la tua pelle non è particolarmente sensibile, utilizza lo Scrub Zucchero e Latte di Bufala su pelle asciutta: il suo delicato potere esfoliante sarà ancora più efficace e non irriterà in alcun modo la pelle.
Anche dopo la doccia e lo scrub, non dimenticare di utilizzare una crema corpo per ristabilire l’equilibrio della pelle. L’ideale? La Crema Corpo al Latte di Bufala e Olio di Oliva BIO, ad azione antiossidante e antinfiammatoria.
4. Risveglia la pelle del viso, soprattutto dopo le ore piccole
Se hai fatto le ore piccole e il tuo viso non riesce a svegliarsi, ma devi passare velocemente alla vita di tutti i giorni, ti basta:
- detergere il viso con acqua fredda (se non hai la couperose)
- adagiare per qualche minuto un cucchiaino freddo (da frigo o freezer) sugli occhi per riattivare la circolazione
- utilizzare il Patch Occhi Iris per attenuare borse, occhiaie e segni di stanchezza e donare luminosità allo sguardo
- donare alla pelle la giusta idratazione con la Crema Viso Biancamore al latte di bufala.
Il tuo viso risulterà subito più luminoso e compatto. In una parola: sveglio!
Una vera e propria coccola, anche se non hai fatto le ore piccole ma vuoi dare un boost di luminosità alla pelle del viso e alla zona del contorno occhi.
5. Fai decluttering prima del nuovo anno
Entrare nel nuovo anno con lo spirito giusto non significa solo avere una lista di obiettivi da raggiungere e desideri da avverare. Significa anche lasciarsi alle spalle tutto quello che non serve più.
Fare decluttering nell'armadio, in cucina e in garage - oppure ovunque tu ne senta il bisogno - ti permette di:
- avere una casa più ordinata e pulita, con meno oggetti che non utilizzi
- alleviare lo stress, perché hai meno cose da gestire
- separarti da ricordi tristi o emozioni negative che non ti sono utili nel presente e che non vuoi portare con te nel futuro
- concentrarti su ciò che ami davvero.
In più, se decidi di vendere vestiti e oggetti in buono stato, può rappresentare una piccola fonte di guadagno da investire in cose che desideri o che in questo momento possono essere utili.
Quindi, prima di fare una lista di cose che desideri, fai spazio perché possano arrivare seguendo le 5 regole per una vita più leggera con il decluttering!
Ti senti già meglio?
Uscire indenni dalle feste natalizie non è sempre facile, ma c’è sempre un modo per ritrovare l’equilibrio nella vita di tutti i giorni. Che sia con bagno detox o con un angolo meditazione in casa, il principio è sempre uno solo: ricominciare da te!
Leggi anche -> 6 CONSIGLI PER UNA DOCCIA IN PALESTRA DAVVERO IDRATANTE!