Hair Care Routine Post-Vacanza: 5 step per Capelli Sani e Splendenti

Sole, mare, sabbia, vento. L’estate è il momento perfetto per rigenerarti all’aria aperta… ma anche i tuoi capelli la pensano così? Forse, nel mentre, corri il rischio di mettere a dura prova cuoio capelluto e chioma. Per questo motivo, dopo settimane di avventura e relax, è arrivato il momento di coccolare e riportare in forma i tuoi capelli. In che modo? Con una hair care routine post-vacanza dedicata

Capelli post vacanza rovinati: come riconoscerli

Dopo qualche settimana di vacanza, tu sei completamente rilassata… i tuoi capelli meno? Se non riconosci la differenza tra il bisogno di un conditioner riparatore e l’esigenza di una vera e propria task force di ripresa, ecco a quali segnali fare attenzione. I tuoi capelli ne presentano almeno tre? Vuol dire che sono davvero rovinati e hanno bisogno di una hair care routine post vacanza. Vediamo quali sono!

I capelli danneggiati tendono a diventare secchi, opachi e privi di lucentezza, ciò a causa della mancanza di idratazione che può farli apparire spenti e disidratati.

Anche le doppie punte sono un classico segno che il capello è rovinato, così come una maggiore fragilità e la tendenza a spezzarsi. Le cuticole dei capelli danneggiati possono aprirsi, creando un aspetto sfilacciato e disordinato oppure, al contrario, diventare più rigide e dare ai capelli un aspetto più crespo.

Altro segnale di “burnout della chioma”: prurito e irritazione del cuoio capelluto, che può essere causato dall’esposizione alla salsedine, al cloro o a prodotti troppo aggressivi.

Prima di partire hai fatto una tinta? Molto probabilmente i capelli hanno perso la vivacità del colore a causa dell'esposizione ai raggi UV e agli elementi ambientali. 

Li riconosci? Se abbiamo descritto i tuoi capelli, non disperare: ti basta seguire questi 5 step per capelli sani, corposi e luminosi!

Haircare post vacanza in 5 step

Per prima cosa, scegli la via dell’onestà: quanto sono rovinati i tuoi capelli? Se la risposta è “troppo” e ti sembrano davvero ingestibili, rivolgiti al tuo parrucchiere di fiducia: un taglio leggero può aiutare a rimuovere le parti danneggiate e favorire la crescita di capelli più sani.

Dopo questo breve esame di coscienza, ecco passiamo all’hair care post vacanza in 5 step: oltre ad essere super semplice, può essere eseguita tutte le volte che i tuoi capelli ti sembrano spenti e sfibrati, anche in inverno! 

1. Scegli prodotti addolcenti

La prima regola è semplice e puoi seguirla sempre: scegliere Shampoo e Balsamo addolcenti e delicati. Perfetti per riparare i capelli sono lo Shampoo e il Balsamo al latte di bufala Biancamore: oltre ad essere super delicati sulla cute e sulle lunghezze, hanno un’azione idratante, ristrutturante e protettiva, in grado di restituire corposità anche ai capelli più danneggiati e sfibrati. 

2. Intensifica i trattamenti nutrienti

Una volta alla settimana o quando necessario, applica una maschera o un trattamento intensivo per capelli: questo aiuterà a riparare i danni e a fornire un'idratazione extra ai capelli disidratati e danneggiati. 

Una tips veloce? Puoi utilizzare il Balsamo al latte di bufala Biancamore lasciandolo in posa per una decina di minuti: l’effetto sarà quello di una vera e propria maschera per capelli ristrutturante, che ti permetterà di mantenere le punte idratate e prevenire le doppie punte, contribuendo a preservare la lunghezza e la salute dei capelli.

3. Fai lo Scrub al cuoio capelluto

Esatto! Anche il cuoio capelluto ha bisogno di uno scrub per eliminare eventuali residui di sabbia e salsedine oppure dalla forfora. Lo scrub ha il potere di stimolare la circolazione e favorire la ricrescita dei capelli. Come farlo?

Puoi applicare lo scrub sul cuoio capelluto prima dello shampoo o durante la detersione dei capelli, l’importante è che i capelli siano bagnati o leggermente umidi. Dividi i capelli in sezioni per agevolare l'applicazione e, con le dita, applica delicatamente il composto sul cuoio capelluto, massaggiando con movimenti circolari. Evita di sfregare troppo energicamente per non irritare il cuoio capelluto e concentrati sulla zona della radice dei capelli e sulla parte superiore della testa, dove il sebo tende ad accumularsi di più.

Dopo aver massaggiato per circa 5-10 minuti, lascia agire lo scrub per alcuni minuti e risciacqua abbondantemente con acqua tiepida. Prosegui con il normale shampoo e balsamo, come di consueto.

È importante effettuare lo scrub al cuoio capelluto con delicatezza e non eseguirlo troppo frequentemente, soprattutto se hai il cuoio capelluto sensibile: adatta la frequenza dello scrub alle esigenze del tuo cuoio capelluto, ma in genere una volta ogni una-due settimane può essere sufficiente per mantenere il cuoio capelluto sano e pulito.

Altra tips importante? Scegli uno scrub delicato, come lo Scrub Zucchero e Latte di Bufala Biancamore che combina la dolce idratazione del latte di bufala con il potere esfoliante e antisettico dello zucchero. Il risultato è un trattamento delicato e allo stesso tempo efficace, in grado di purificare ed idratare la pelle, anche del cuoio capelluto! 

4. Riduci l'uso di strumenti termici

Dopo l'esposizione al sole e agli agenti atmosferici durante le vacanze, i capelli potrebbero aver subito danni termici. Cerca di limitare l'uso di asciugacapelli, piastre e ferri arricciacapelli per permettere ai capelli di riprendersi, magari adottando il trend Lazy Hot Girl Hair per ottenere uno styling dall’effetto raffinato… senza il minimo sforzo!

Altra tips? Prima di asciugare i capelli, utilizza il Turbante in Microfibra Biancamore: con le sue fibre fitte e dense, è ideale per assorbire l’acqua e dimezzare i tempi di asciugatura, permettendoti di utilizzare il phon con più delicatezza e preservare i capelli. Usalo dopo ogni lavaggio: è un semplice gesto che renderà i tuoi capelli davvero più corposi!

5. Scegli la pettinatura dolce

Dopo le vacanze i capelli potrebbero essere più fragili, quindi è importante utilizzare una spazzola o un pettine a denti larghi per evitare la rottura dei capelli e scegliere materiali delicati. Proprio come il Pettine in Legno Biancamore, l’ideale per accarezzare i capelli e districarli con cura. Senza manico e 100% eco-friendly, dispone di denti sia larghi che stretti, ecco perché puoi utilizzarlo sia su capelli bagnati che asciutti senza rovinarli, né spezzarli. In più, non elettrizza il capello!

Per capelli sani e voluminosi, inizia ora! 

Ormai, la haircare routine post-vacanza non ha più segreti per te: puoi già prenderti cura dei tuoi capelli e del cuoio capelluto, aiutandoli a riprendersi dai danni delle vacanze. La tua chioma tornerà sana e splendente già dopo la prima routine… scommettiamo? 

Share this post