Lazy Girl Workout: più allenamento, meno fatica!

Lazy Girl Workout: cosa sono?

È estate e i 40 gradi all’ombra non ti invitano ad uscire di casa, figuriamoci ad andare in palestra. Oppure è inverno. Fuori piove e ti si prospetta una giornata ricca di impegni. Vorresti allenarti, ma l’idea di uscire, andare in palestra e fare un allenamento intensivo non ti alletta per nulla. Eppure, il tuo corpo richiede un minimo di movimento. Ecco: qui entra in gioco il lazy girl workout!

Lazy Girl Workout è un tipo di allenamento semplice che può essere fatto rapidamente e senza l'uso di attrezzi. Si tratta di sessioni di workout che sono principalmente adatte a coloro che hanno poco tempo e preferiscono fare esercizi leggeri e a basso impatto. Perfetti anche se non vuoi scegliere tra il divano e l’allenamento, perché puoi averli entrambi!

In sostanza, i Lazy Girl Workout sono adatti a chiunque voglia migliorare il proprio benessere fisico e mentale, indipendentemente dall'età e dal livello di fitness attuale. In particolare, sono consigliati: 

  • a chi cerca un'attività fisica divertente, che non richieda una grande preparazione e che possa essere svolta in casa o all'aperto
  • a chi vuole tonificare i muscoli delle gambe, migliorare la postura e l'equilibrio, e ridurre lo stress e l'ansia
  • a chi non ama per nulla il fitness ma sente l’esigenza di fare degli esercizi
  • a chi sta passando un periodo difficile, stressante, faticoso e cerca un modo leggero di muoversi senza che questo comporti ulteriore ansia o stress.

Insomma: una modalità diversa di vivere l’allenamento. Ma quali sono i pro e i contro?

Pro e contro dei Lazy Girl Workout

Parliamoci chiaro: non sempre abbiamo l’energia fisica e mentale per dare il 100% in palestra. I Lazy Girl Workout possono aiutarti ad attraversare queste fasi senza abbandonare del tutto il movimento. Ma quali sono i pro e i contro?

Iniziamo con i Pro!

  • Sono brevi e semplici da seguire, adatti a chi ha poco tempo o è alle prime armi con l'allenamento.
  • Non richiedono attrezzature o spazi particolari, possono essere eseguiti ovunque e anche in casa.
  • Aiutano a mantenere una forma fisica adeguata e combattono la sedentarietà.
  • Sono utili per tonificare diverse parti del corpo, come addome, glutei e braccia.
  • Possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze e capacità, senza dover seguire rigorosamente un programma precostituito.

Quali sono invece i Contro?

  • Non sono sufficienti per ottenere risultati significativi in termini di dimagrimento o aumento della massa muscolare.
  • Non sono adatti a chi cerca un'attività sportiva intensa o vuole sfidare i propri limiti fisici.
  • Non tengono conto delle specifiche condizioni di salute e dell'età del praticante, potendo risultare poco efficaci o addirittura dannosi se non eseguiti correttamente.
  • Non offrono la medesima varietà e stimolazione dell'allenamento in palestra o con un personal trainer.

Se vuoi uscire dalla tua comfort zone, migliorare di molto il tuo stato fisico e fare degli esercizi che ti permettano di porti sempre nuovi obiettivi, i Lazy Girl Workout NON fanno per te.

Il motivo è che non sono un sostituto dell'attività fisica regolare, ma una sua integrazione. 

Se, ad esempio, il tuo obiettivo è perdere molto peso o tonificare in modo visibile, la strada adatta è sicuramente quella dell’allenamento più strutturato e intenso: con la consulenza degli esperti potrai scegliere l’allenamento più adatto a te tra sollevamento pesi, aerobica, nuoto etc.

E se invece i Lazy Girl Workout fossero proprio quello che fa per te in questo momento? Mettiti alla prova!

5 Lazy Girl Workout che puoi eseguire… anche adesso!

Come abbiamo detto, puoi eseguire i Lazy Girl Workout quando ti senti particolarmente stanca oppure hai il ciclo, se sei stressata o non hai molto tempo oppure se vuoi muoverti un po’ mentre guardi un film. Sei curiosa di provarli? Eccone 5!

  1. Niente salti, niente scuse!

Non sei dell’umore giusto per andare in palestra? Prova questa routine di Vicky Justiz! Ti guiderà attraverso 10 esercizi, dalla schiena e al sedere, con un allenamento ricco di movimenti tosti ma senza salti, che finisce prima che tu te ne accorga!

  1. Sindrome premestruale? Prova questo workout rilassante!

Se vuoi alleviare la sindrome premestruale e il dolore mestruale, oppure dare la svolta ad una giornata senza energia, scegli questo workout di MadFit: un allenamento extra rilassante e a bassa intensità, ricco di movimenti elastici che permettono di annullare la tensione muscolare. Accendi una Candela profumata e l’effetto sarà amplificato!

  1. L’allenamento per iniziare bene la giornata

Il "Good Morning Workoutdi MonikaFit  è perfetto per riattivare il corpo e la mente al mattino, senza sconvolgere le tue routine. In pratica: puoi anche restare in pigiama mentre fai squat, flessioni in ginocchio e altri movimenti senza attrezzatura. In soli 10 minuti, ti sentirai già pronta per affrontare la giornata.

  1. Gentle Pilates per andarci piano

Questo allenamento di Gentle Pilates di 35 minuti di Move with Nicole è perfetto per quei momenti in cui vuoi andarci piano o, semplicemente, non riesci nemmeno ad immaginare di sudare. Se hai bisogno di rallentare e riconnetterti con il tuo corpo e il tuo respiro, questa lezione è perfetta, perché ti permette di muovere il corpo delicatamente attraverso un allenamento efficace.

  1. E se non vuoi abbandonare il cuscino…

Se sei a letto o sul divano circondata da comodi cuscini, e vuoi anche allenarti, scegli la Pillow Workout Routine di Cassy Ho. Farai lavorare gli addominali, le cosce e il sedere usando nient'altro che un cuscino e la tua t-shirt traspirante preferita.



Rispetta i tuoi tempi

Per trovare il Lazy Workout più adatto a te, ti basta cercare su YouTube! Ricorda di rispettare i tuoi tempi: fai attenzione ai segnali che ti manda il tuo corpo e, se si tratta proprio di una giornata NO o più faticosa delle altre, scegli la via della gentilezza senza rinunciare a del sano movimento.

Leggi anche >> DECLUTTERING: 5 REGOLE PER UNA VITA PIÙ LEGGERA

Share this post